STAGE di Danze del Québec + CONCERTO a ballo
Fa tappa in Toscana il nuovo progetto di ANDREA CAPEZZUOLI E COMPAGNIA: “Gira la ruota”.
Al termine del concerto, alle 20:30, cena “condivisa”.
Cena “condivisa”: ore 20:30
– under 30 solo concerto: 8 Euro
(per partecipare al concerto non occorre prenotarsi)
Casa del Popolo San Bartolo a Cintoia, ingresso dal retro – Via Madonna di Pagano, Firenze.
Gruppo fondato a Milano nel 2007, è diventato un riferimento per la scena folk italiana. Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, piano, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi, la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound.
Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore, si occupa da sempre di musica folk. È stato fondatore di molti gruppi folk: Terantiqua, La Magiostra, Musicanta, Din delòn. E’ stato organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), O Calascione (musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René. Nel 2007 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia. Con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Svizzera). È attualmente organettista delle formazioni: BandaBrisca, Soleluna, Matapuexi. Ha al suo attivo un migliaio di concerti, sedici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. È insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili, lezioni private e workshop in Italia e all’estero. Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico”.
Violinista e fiddleplayer. Diplomatosi nel 1999 al Conservatorio di Bergamo si specializza successivamente nella tecnica dell’irish fiddle: collabora con Inisfail, Dualismagic (fondatore) e Irish Swing project, Kilcar Mud e Folkamiseria, Celtic Harp Orchestra, InòR project. Le esperienze di questo poliedrico violinista variano dall’accompagnamento improvvisativo con il Teatro dei Burattini di Como e di poesie con Danilo Perico, alla partecipazione in differenti progetti musicali e teatrali con Mell Morcone, Vincenzo Zitello, Attilio Attucci, Adriano Sangineto. Parallelamente alla passione irlandese nasce l’interesse per il Quebec: prima con Musicanta e poi con Andrea Capezzuoli e Compagnia, band con la quale coltiva la passione per il balfolk parallelamente al progetto iGneef. Insegnante dal 2006 e fondatore di Lario Fiddle Workshop, Milo ha all’attivo 12 incisioni discografiche, svariate collaborazioni e più di mille apparazioni sui palchi di tutta Europa.
Pianista, compositore e didatta si avvicina giovanissimo al mondo della musica iniziando da subito lo studio del pianoforte classico e della teoria musicale. Dopo il percorso di studio di pianoforte classico presso il Conservatorio di Milano, si laurea in pianoforte Jazz presso il Conservatorio G.Verdi di Como, approfondisce negli anni lo studio, la pratica e la teoria compositiva del linguaggio Jazz frequentando prestigiosi seminari di alto perfezionamento europeo, in particolare improvvisazione, composizione e orchestrazione con il maestro Giuseppe Emanuele. Nel corso degli anni collabora con musicisti di rilievo e diversi progetti con i quali si esibisce in prestigiosi festival, club e teatri in Italia ed Europa – Out Loud Project, Diversa-Mente, Oz Robu, Camera con Vista, All About Wonder, Lovers Jam, PasPartout, Beppe Caruso 5th, The Freeze Frame, Andrea Capezzuoli e Compagnia ed IGneef, da diversi anni compone ed arrangia per spettacoli di teatro e realizza colonne sonore. Da oltre 20 anni si occupa dello studio e sviluppo della didattica musicale proponendo progetti di natura sociale e culturale, tiene corsi improvvisazione e teoria del jazz, big band e pianoforte.