GRADE EXAMS
Grade Exams 2025
Examiner: Órla Nic Conuladh
Anche quest’anno i nostri allievi, dopo un intenso lavoro preparatorio tuttora in corso di svolgimento con il laboratorio didattico “GRADE EXAMS TRAINING”, saranno impegnati nel sostenimento degli esami volti al riconoscimento delle proprie competenze tecniche: a tutti loro facciamo un grosso in bocca al lupo!
I “Grade Exams” (letteralmente, “esami di grado”) rappresentano un percorso di certificazione della conoscenza delle danze tradizionali irlandesi promosso dalla Irish Dancing Commission (CLRG), rivolto a tutti i ballerini che aspirino a migliorare e qualificare le proprie capacità tecniche.
I Grade Exams offrono la possibilità di intraprendere un percorso di crescita teso al raggiungimento di un obiettivo in maniera graduale, attraverso lo sviluppo di abilità fisiche, espressive, di resistenza, musicalità e conoscenza teorico-pratica delle danze tradizionali irlandesi, soliste e di gruppo (céilí dances).
Nei Grade Exams ogni candidato viene esaminato individualmente – in questo si distinguono dalle competizioni (feiseanna) – e ottiene un giudizio espresso in forma scritta sulla propria performance, frutto di una valutazione dettagliata, elaborata da un esaminatore ufficiale della Irish Dancing Commission (CLRG) di Dublino.
Il percorso è aperto a tutti coloro che, a prescindere dall’età, dall’esperienza e dalle proprie abilità, abbiano voglia di mettersi in gioco, per semplice divertimento e soddisfazione personale, per lo sviluppo del proprio potenziale, come metodo di allenamento e preparazione alle competizioni o come percorso propedeutico alla carriera di insegnante certificato.
I Grade Exams sono articolati in 12 gradi, eventualmente preceduti da una prova preliminare (opzionale), con un livello di difficoltà tecnica via via crescente. Ogni grado deve essere superato e certificato prima di poter accedere al grado successivo.
Una volta completati tutti i 12 gradi si ottiene “The Diploma of the Irish Dancing Commission”, che dal 1° gennaio 2018 diventa conditio sine qua non per poter sostenere l’esame per l’insegnamento (T.C.R.G.).