Co-Teacher (in gemellaggio con ROIS)
Insegnante certificata (TCRG) dalla Commission of Irish Dancing di Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha | CLRG)
Martina subisce il fascino della danza irlandese fin dall’adolescenza, periodo in cui comincia ad appassionarsi alle culture dei Paesi dell’area celtica.
In una città ricca di fermento dal punto di vista della musica tradizionale, Roma, si avvicina al mondo delle danze irlandesi muovendo i primi passi in realtà locali. Si perfeziona sempre di più nello studio delle specialità céilí e step dancing, seguendo lezioni e consigli di insegnanti irlandesi accreditati.
La passione e l’impegno crescono: parallelamente all’approccio all’insegnamento della danza irlandese, inizia il percorso di certificazione che la porterà, nel 2012, a ottenere il Conditional TCRG a Dublino. Dopo un duro percorso di preparazione pressoché da autodidatta, nel 2016 supera a Glasgow l’esame da TCRG – Teagascóir Coimisiúin le Rinci Gaelacha. L’abilitazione ufficiale all’insegnamento della danza irlandese – céili e step dancing – e l’affiliazione alla Coimisiún le Rinci Gaelacha, una delle istituzioni che disciplinano e regolamentano la danza irlandese in tutto il mondo, la portano a diventare membro della RCCEA – Regional Council of Continental Europe and Asia.
Nel frattempo, non mancano le soddisfazioni artistiche, quando, insieme alle compagne di danza, sale sul palco di mostri sacri quali i Dropkick Murphys e The Dublin Legends, oltre ad aver più rappresentato la danza irlandese sul palco del Terzo Tempo del Torneo Sei Nazioni di rugby, nelle partite disputate allo Stadio Olimpico di Roma.
Dopo aver gettato le basi della diffusione della danza irlandese a Roma, grazie a un lavoro sul territorio durato quindici anni, nel 2017 fonda ROIS Dance School, insieme all’inseparabile compagno Corrado Riccomi e a un valido staff di insegnanti, che vanta anche alcuni membri certificati sulle diverse discipline di danza scozzese.
All’interno di ROIS – Rome Irish and Scottish Dance School, scuola “gemellata” con IRIS fin dalla sua nascita, Martina porta avanti l’attività didattica a più livelli e a più fasce di età; contribuisce alla gestione e all’organizzazione di attività collaterali quali serate danzanti con musica dal vivo, viaggi sociali in Irlanda, lezioni online, sessioni di esami di certificazione di livello, preparazione per le competizioni e per le esibizioni, saggi-spettacolo.
Insieme al suo gruppo, si esibisce regolarmente in festival irlandesi del Centro Italia, come il frequentatissimo Abruzzo Irish Festival.