FESTA IRLANDESE | St. Patrick’s Edition

Buon anniversario Humanitas Firenze!
50 anni di:
👉 Soccorso e assistenza
👉 Aiuto alla popolazione
👉 Tutela alla persona
👉 Cooperazione

In occasione del 50esimo anniversario di Humanitas Firenze, una serata all’insegna dei festeggiamenti con concerto di musica tradizionale irlandese del duo Bugli – Sabatini, con esibizioni e animazione danzante a cura di IRIS Accademia Danze Irlandesi. La colonna sonora della serata sarà offerta da un duo d’eccezione formato da Pietro Sabatini (chitarre e voce) e Vieri Bugli (violino): buona parte del loro repertorio musicale affonda radici profonde nel panorama della musica tradizionale irlandese, da cui attingeranno per ricreare l’atmosfera tipica dell’Isola Verde e accompagnare le nostre danze.

Pietro Sabatini, pregevole polistrumentista, storico componente di Whisky Trail (probabilmente la prima formazione in Italia a dedicarsi al folk irlandese fin dagli anni ’70, di cui ha fatto parte in 34 anni di attività,11 cd, concerti in tutta Italia e Europa), ex Peter Cam e Meeting, è in realtà uno spirito libero tanto coraggioso da seguire sempre e comunque le sue passioni e i suoi sogni. Dalla sua produzione solista precedente emergono album come “Dark & White”, “Aurelia Allargata” e “Passato e Presente/” a cui è seguito il nuovo album “Il Cammino” scritto nel maggio 2022, un disco《così fuori dal tempo da essere autentico in ogni suo aspetto》. I suoi lavori non sono passati inosservati, come dimostra l’accoglienza loro riservata da parte di accreditati commentatori del settore quali Rock Nation, Folk Bulletin, il Popolo del blues.
Vieri Bugli, eclettico violinista, si è diplomato in violino a pieni voti al conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida di S. Michelucci, approfondendo i suoi studi con insegnanti tra i più accreditati in Italia e all’estero. Oltre ai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera di musicista classico, ha svolto un’intensa attività concertistica per importanti rassegne e stagioni di livello nazionale e internazionale, collaborando con direttori tra i quali Riccardo Muti e Roberto Abbado e solisti come Murray Perahia, Enrico Rava, Philip Glass. Attualmente collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed è docente di grado statale a indirizzo musicale.
La sua curiosità per i differenti generi musicali lo ha portato a far parte di gruppi musicali quali Archaea Strings, Oversea Orchestra, Baro Drom Orkestar e Whisky Trail, da cui è nata e cresciuta la sua passione anche per la musica irlandese.
Evento privato riservato ai Soci Humanitas Firenze.