Competizioni internazionali

Ogni studente di IRIS Accademia Danze Irlandesi che lo desideri, ha la possibilità di partecipare alle competizioni di danza irlandese (FEISEANNA) in Italia e in Europa.

Cos’è una competizione di danza Irlandese?

FEIS è un termine gaelico (pronunciato “fesh”), che letteralmente significa “festa” .
I FEISEANNA (plurale di feis, pronunciato “feisianna”) erano un tempo manifestazioni artistiche in cui si svolgevano competizioni di musica, danza, canto e altre attività tipiche della cultura e della tradizione irlandese.

Oggi definiamo Feis la competizione di danza irlandese nelle sue forme più comuni: STEP & CÉILÍ DANCING. Nelle competizioni di Step Dancing in Europa Continentale sono previsti quattro livelli, in ordine crescente di difficoltà: Beginner, Primary, Intermediate e Open. I ballerini possono avanzare di categoria qualificandosi nel proprio livello di appartenenza. Le competizioni di Céilí Dancing (Team Competitions), sono invece gare tra gruppi di ballerini formati da due, tre, quattro, sei o otto ballerini (in base alla struttura prevista dalla danza in gara). Le competizioni (Feiseanna) sono organizzate dalle varie scuole di danza durante tutto l’anno.

OIREACHTAS, pronunciato “o-rak-tas” (plurale: Oireachtais) è il termine gaelico che sta per “campionato”. CLRG organizza due importanti campionati ogni anno: Oireachtas Rince na hÉireann (i Campionati nazionali – All Ireland) e Oireachtas Rince Na Cruinne (i Campionati del Mondo – World Championship).
Vi sono, inoltre, i campionati organizzati dalle autorità regionali registrate con CLRG, ovvero i “Concili” (es. RCCEA), che si svolgono solitamente tra novembre e dicembre di ogni anno. Tra questi, i ballerini italiani di tutte le età afferiscono al campionato annuale europeo (Oireachtas Rince na hEorpa – Mainland Europe Championship) e, prendendovi parte, partecipano alle qualificazioni per i campionati mondiali di danza irlandese che si svolgono nel periodo pasquale dell’anno successivo.

IRIS Accademia Danze Irlandesi organizza per i propri allievi la preparazione alle competizioni internazionali di danza irlandese in Italia e in Europa, attraverso corsi collettivi ordinari di Step Dancing, corsi collettivi speciali di Céilí Dancing (Céilí Competition) e lezioni individuali personalizzate in base al livello e all’obiettivo del danzatore.

   
Fortemente integrati nella cultura della danza irlandese, gli abiti attualmente indossati nelle competizioni di medio e alto livello sono unici per ogni ballerina e per ogni ballerino.I costumi presentano spesso ornamenti e ricami con trame celtiche. Le ballerine generalmente indossano una parrucca con riccioli o raccolgono i capelli in ampie crocchie, con acconciature agghindate da coroncine e fermagli luccicanti. Altro accessorio tradizionale per le ballerine sono i calzini bianchi (“poodle socks”, ovvero “calze barboncino”).I ballerini indossano solitamente una camicia, un gilet e una cravatta abbinati a pantaloni neri.» Elenco delle competizioni internazionali in Italia e in Europa sul sito RCCEA