Insegnante certificata (TMRF) dalla Commission of Irish Dancing di Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha | CLRG)
La Danza è sua compagna di viaggio dal 1981. A partire da una formazione classica di cinque anni, passando per varie specialità, è il tip tap a condurla sul sentiero dei suoni dei suoni e delle atmosfere dell’Isola Verde ed è l’incontro con i musicisti Giulia Lorimer e Vieri Bugli (Whisky Trail) a dare avvio al suo percorso di studio e approfondimento delle danze tradizionali irlandesi, attraverso realtà e associazioni ad esse dedicate (Painting Steps, Centro Arles, Ethnica).
Dal 1999 frequenta regolarmente laboratori di céilí, sean-nós, set e step dance tenuti da insegnanti irlandesi accreditati, tra cui: Annie O’Donnell, Sinead Venables, Ann Byrne Gibbons, Colin Dunne, Pádraig & Róisín McEneany, Tim Flaherty, Edwina Guckian.
Dal 2000, dopo aver completato il “Foundation Course 1&2 in Irish Step Dancing”, comincia a esibirsi in festival, eventi e concerti dedicati all’Irlanda.
Dal 2009 inizia a collaborare con Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi come insegnante e membro del gruppo spettacoli della sede toscana, esperienza attraverso la quale, nel 2015, arriva a conseguire a Cork, in Irlanda, il titolo di TMRF (insegnante certificata di danze Céilí) da An Coimisiún Le Rincí Gaelacha (CLRG) .
A settembre 2018 inizia la nuova avventura in IRIS Accademia Danze Irlandesi con sede a Firenze, presso la quale progetta e gestisce la didattica nell’ambito dei vari percorsi formativi istituzionali rivolti a bambini, ragazzi e adulti; partecipa alla realizzazione di spettacoli e iniziative danzanti in un contesto sempre più ricco di collaborazioni con operatori dello spettacolo, organismi e istituzioni dei settori pubblico, privato, no profit e di realtà operanti nel mondo della musica e delle danze irlandesi; continua a studiare e ad approfondire la disciplina.
Membro del Regional Council of Continental Europe and Asia – RCCEA (l’organo direttivo per la danza irlandese nell’area geografica “EurAsia” composto da giudici e insegnanti certificati e registrati alla CLRG), è preparatrice atletica di Céilí team per le competizioni nazionali e internazionali di Céilí Dancing (danze a squadra).
Grazie alla qualificazione ottenuta a fine 2019 ai Campionati Europei (The Mainland European Championship & World Qualifiers), nell’aprile 2022, con IRIS partecipa per la prima volta agli Oireachtas Rince na Cruinne | World Irish Dance Championships (Campionati Mondiali di danza irlandese), presentando un Céilí team di quattro ballerini nelle danze a squadra.
Nella sua seconda vita, Cecilia è dottore di ricerca in Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, dove ha insegnato come professore a contratto dal 2000 al 2010. Attualmente lavora part-time in una pubblica amministrazione locale.