Da qui vogliamo partire per presentarvi una disciplina che in pochi conoscono veramente e che è tutta da scoprire.
Per questo scegliamo di proporre una definizione di sintesi da cui poter esplorare tutte le sue sfaccettature, in una sorta di percorso guidato attraverso un glossario tecnico selezionato da alcune tra le fonti più accreditate nel panorama dell’Irish dancing.
La danza irlandese può essere divisa sommariamente in due grandi categorie:
- FIGURE DANCING è una forma di danza di gruppo, che prevede movimenti o figure complesse e con un numero variabile di ballerini e comprende principalmente il SET DANCING e il CÉILÍ DANCING.
- SOLO DANCING è una forma di danza solista, che prevede passi di danza ballati da una sola persona per volta o da più ballerini, ma senza una necessaria interazione o contatto fisico. L’enfasi della danza è quasi completamente sul movimento dei piedi. Le mani, se utilizzate, hanno un ruolo marginale. Il Solo Dancing include sia lo STEP DANCING che lo SEAN-NÓS DANCING.
Irish tags
#set-dancing #céilí-dancing #step-dancing #light&heavy-shoes #sean-nós-dancing #reel #light-jig #single-jig #slip-jig #treble-jig #hornpipe #set-dance #solo-dance #figure-dance #feis #feiseanna #oireachtas #oireachtas-rince-na-hÉireann #oireachtas-rince-na-hEorpa #oireachtas-rince-na-Cruinne #clrg #rccea #tmrf #tcrg #adcrg #sdcrg
GLOSSARIO
QUESTIONE DI FORMA E DI STILE
Il SET DANCING è una forma di ballo sociale diffuso in Irlanda da circa due secoli. Le set dances hanno una struttura fissa perché sono formate da quattro coppie di ballerini disposte a quadrato e prevedono un numero variabile di figure, ognuna delle quali intervallata da una piccola pausa, in cui un “caller” al microfono ricorda la sequenza dei movimenti e guida la coreografia. Le set dances originano dalle quadriglie francesi, importate in Irlanda, si narra, dall’esercito inglese nel diciannovesimo secolo e rivisitate dai maestri itineranti di danza, i quali hanno adattato le figure alla musica e allo stile irlandese del tempo. Dopo un periodo di decadimento a metà del secolo scorso, dovuto in parte all’imposizione delle céilí dances nelle feste a ballo, le set dances sono attualmente molto popolari in Irlanda. La rinascita del Set Dancing fu in gran parte dovuta al lavoro della Gaelic Athletic Association (G.A.A.) dal 1970 in poi. La Gaelic League/Irish Dancing Commission (C.L.R.G.), pur proclamando che il suo obiettivo fosse quello di promuovere la danza irlandese, per ragioni storico-politiche, ignorò queste danze. Tuttavia, nel 1890, in occasione della prima Céilí (festa danzante) a Londra, i membri della Gaelic League di Londra, Dublino e altrove, eseguirono e ballarono le set dances perché le cosiddette céilí dances erano allora pressoché sconosciute al di fuori del Kerry e di alcune parti del Donegal.
Il CÉILÍ DANCING si riferisce a una raccolta articolata di figure dances irlandesi provenienti da varie contee d’Irlanda che sono state codificate dall’Irish Dancing Commission (C.L.R.G.) in tempi diversi. In questo ambito, il termine Céilí Dancing (coniato per la prima volta nel 1934) si riferisce esclusivamente alle 30 danze inizialmente contenute, a gruppi di dieci, in tre volumi pubblicati rispettivamente nel 1939, 1943 e 1969 poi confluiti nella raccolta Ár Rincí Fóirne (espressione gaelica che sta per “our figure dances”).
Nel 2014 la raccolta Ár Rincí Fóirne è stata revisionata e ridenominata Ár Rincí Céilí.
In precedenza i termini maggiormente utilizzati per descrivere questa forma di danza di gruppo erano folk dances, national dances, country dances. Oggi le Céilí Dances si distinguono dalle altre figure dances per l’utilizzo dei movimenti basici dello STEP DANCING nell’esecuzione delle figure o dei movimenti di danza quali lo skip three, simple three, seven, rising step.
Lo STEP DANCING, nato nel 1750 circa dall’avvento dei Dance Masters, maestri di danza itineranti, prevede tradizionalmente una rigida struttura basata su passi eseguiti prima dal piede destro poi dal piede sinistro in maniera speculare su un numero esatto di battute musicali (generalmente 8 battute per il destro e 8 per il sinistro che svolgerà lo stesso passo ovvero la stessa identica combinazione o sequenza di movimenti).
Si può a sua volta distinguere in OLD-STYLE STEP DANCING e MODERN-STYLE STEP DANCING.
L’OLD-STYLE STEP DANCING attinge dai movimenti inventati e insegnati dai maestri delle origini, e rappresenta la base da cui la danza irlandese solista si è evoluta e continua ad evolversi. Lo stile è riconoscibile dalla postura rigida ed eretta del busto, dalla precisione dei movimenti eseguiti con i piedi in sequenze ritmiche ben strutturate e danzate in spazi spesso circoscritti, con virtuosismi apprezzabili in versione “flat”, ovvero a stretto contatto con il pavimento.
Lo step dancing nel corso del tempo si è trasformato e continua a evolversi in una forma d’arte sempre più performativa e spettacolare, complessa e virtuosistica, come quella portata sotto la luce dei riflettori dagli oramai noti show “Riverdance”, “Lord of the Dance”, “Feet of Flames”, “Dancing on Dangerous Floor”. “Elevazione” diventa la parola d’ordine di questo stile stupefacente e inconfondibile che va sotto il nome di MODERN-STYLE STEP DANCING.
Le danze soliste si distinguono in base al ritmo musicale su cui vengono eseguite (jig, slip jig, reel o hornpipe) e a seconda del tipo di scarpe indossate: “LIGHT SHOES” (note anche come “soft shoes”) o “HEAVY SHOES” (note anche come “hard shoes ” e “jig shoes”). Le prime sono scarpe leggere simili alle mezzepunte da danza classica, mentre le seconde sono scarpe fatte in pelle, cuoio e legno simili a quelle da tip tap, dotate di una punta rivestita in vetroresina e di un tacco in legno vuoto per produrre un suono ritmico.
Light Shoes con Poodle Socks
Heavy Shoes con Poodle Socks
Lo SEAN-NÓS DANCING meno conosciuto e associato all’improvvisazione del movimento non è insegnato in senso stretto, ma piuttosto appreso per imitazione, osservando. Sean-Nós è un termine gaelico per indicare “alla vecchia maniera”: il movimento dei piedi è solitamente meno strutturato e non disciplinato come nello Step Dancing. Spesso lo si associa a una performance intima a stretto contatto con i musicisti.
Affinché questo stile piuttosto primitivo potesse essere mantenuto in vita, recentemente si è diffuso anche un metodo di insegnamento più formale e strutturato, che rischia però di alterarne l’origine e l’essenza.
IN IRLANDA A PASSO DI DANZA E A TEMPO DI MUSICA
Riferimenti bibliografici
1. Orfhlaith Ní Bhriain, “The terminology of Irish dance”, Macater Press, Madison, Wisconsin, 2008;
2. Pat Murphy, “Toss the Feathers, Irish set dancing”, Mercier Press, Dublin, 1995;
3. John Culinanne, “Aspects of the history of Irish Ceili Dancing 1897-1997”, Paperback, 1998;
4. An Coimisiún Le Rincí Gaelacha, “Ár Rincí Céilí- Thirty Popular Céilí Dances”, Eagran, Dublin, 2014;
5. Cullinane, J., Aspects ot the History of Irish Dancing. In Ireland New Zealand North America Australia, John Cullinane, Cork City, Ireland 1999;
6. Cullinane, J., Further Aspects ot the History of Irish Dancing. In Ireland New Zealand North America Australia, John Cullinane, Cork City, Ireland 2001.