I “Grade Exams” (letteralmente, “esami di grado”) rappresentano un percorso di certificazione della conoscenza delle danze tradizionali irlandesi promosso dalla Irish Dancing Commission (CLRG), rivolto a tutti i ballerini che aspirino a migliorare e qualificare le proprie capacità tecniche.
I Grade Exams offrono la possibilità di intraprendere un percorso di crescita teso al raggiungimento di un obiettivo in maniera graduale, attraverso lo sviluppo di abilità fisiche, espressive, di resistenza, musicalità e conoscenza teorico-pratica delle danze tradizionali irlandesi, soliste e di gruppo (céilí dances).
Nei Grade Exams ogni candidato viene esaminato individualmente – in questo si distinguono dalle competizioni (feiseanna) – e ottiene un giudizio espresso in forma scritta sulla propria performance, frutto di una valutazione dettagliata, elaborata da un esaminatore ufficiale della Irish Dancing Commission (CLRG) di Dublino.
Il percorso è aperto a tutti coloro che, a prescindere dall’età, dall’esperienza e dalle proprie abilità, abbiano voglia di mettersi in gioco, per semplice divertimento e soddisfazione personale, per lo sviluppo del proprio potenziale, come metodo di allenamento e preparazione alle competizioni o come percorso propedeutico alla carriera di insegnante certificato.
I Grade Exams sono articolati in 12 gradi, eventualmente preceduti da una prova preliminare (opzionale), con un livello di difficoltà tecnica via via crescente. Ogni grado deve essere superato e certificato prima di poter accedere al grado successivo.
Una volta completati tutti i 12 gradi si ottiene “The Diploma of the Irish Dancing Commission”, che dal 1° gennaio 2018 diventa conditio sine qua non per poter sostenere l’esame per l’insegnamento (T.C.R.G.).
IRIS Accademia Danze Irlandesi, abilitata all’iscrizione dei propri allievi a questo percorso certificativo, consente di preparare il materiale d’esame sia attraverso la didattica ordinaria che attraverso specifici training organizzati in prossimità delle sessioni di esame scelte dall’allievo.